Otite media nei bambini: aumento dei fallimenti terapeutici con il trattamento con macrolidi


Gli antibiotici macrolidi sono spesso usati per curare i bambini con otite media acuta; tuttavia, l’American Academy of Pediatrics ( AAP ) del 2004 e le lineeguida della American Academy of Family Physicians ne sconsigliano l'uso in pazienti senza storia di una reazione allergica di tipo I alle penicilline.

È stata effettuata una meta-analisi per valutare l'efficacia di Amoxicillina ( Velamox ) o Amoxicillina più Acido Clavulanico ( Augmentin ) rispetto a quella degli antibiotici macrolidi nel trattamento dei bambini con otite media acuta.

È stata condotta una ricerca sistematica della letteratura fino a settembre 2008.
Sono stati inclusi studi randomizzati, in cieco e controllati di valutazione degli antibiotici raccomandati dalle linee guida ( Amoxicillina o Amoxicillina più Acido Clavulanico ) rispetto ai macrolidi ( Azitromicina o Claritromicina ) nel trattamento dell’otite media acuta nei bambini.

L'endpoint primario valutato era rappresentato dal fallimento clinico rilevato tra i giorni 10 e 16 dopo aver iniziato la terapia antibiotica.

In totale, sono stati inclusi nella meta-analisi 10 studi ( n=2.766 ) di valutazione di bambini tra 6 mesi e 15 anni di età.

Secondo la meta-analisi, l'uso degli antibiotici macrolidi è risultato associato a un aumentato rischio di fallimento clinico ( rischio relativo, RR=1.31; p=0.008 ), corrispondente a un numero necessario da trattare per avere un effetto avverso di 32.

Secondo l’analisi relativa alla sicurezza, i tassi di qualsiasi reazione avversa ( RR=0.74; p=0.003 ) e diarrea ( RR=0.41; p<0.0001 ) sono stati significativamente più bassi nel gruppo trattato con i macrolidi.

In conclusione, la meta-analisi ha indicato che i pazienti trattati con macrolidi per otite media acuta possono avere più probabilità di andare incontro a fallimento terapeutico.
Per questo motivo si sostiene l'attuale raccomandazione AAP che i macrolidi siano riservati a pazienti che non possono ricevere Amoxicillina o Amoxicillina più Acido Clavulanico per il trattamento dell’otite media acuta. ( Xagena_2010 )

Courter JD et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 471-478



Link: MedicinaNews.it

Pedia2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010