Il vaccino antiinfluenzale per via nasale, FluMist, appare essere efficace nei bambini al di sotto dei 5 anni d’età


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha comunicato che la nuova versione del vaccino antinfluenzale per via nasale, FluMist, appare essere sicuro nei bambini al di sotto dei 5 anni d’età.

La nuova indicazione di FluMist è al vaglio dell’Advisory Panel dell’FDA.

FluMist è già approvato nei soggetti di età compresa tra 5 e 49 anni.

FluMist è un vaccino antinfluenzale a virus vivi attenuati.

La società produttrice di FluMist, MedImmune, ha condotto 4 studi clinici per valutare la sicurezza e l’efficacia del vaccino per via nasale contro i virus influenzali nei bambini di età inferiore ai 5 anni, tra cui anche un confronto con il vaccino inattivato trivalente.

Questi studi hanno mostrato che FluMist è altamente efficace rispetto al vaccino inattivato trivalente, ed è anche risultato efficace nei confronti dell’influenza tipo A e tipo B.

L’influenza è un’importante causa di malattia e di morte nei bambini al di sotto dei 5 anni d’età.

Negli Stati Uniti, l’immunizzazione contro l’influenza è raccomandata per tutti i bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni, e viene praticata mediante vaccino inattivato trivalente per via iniettiva.
Tuttavia, il livello di protezione offerto dal vaccino inattivato trivalente non è ottimale.

E’ stato osservato che l’impiego di FluMist è responsabile di una maggiore incidenza di dispnea sibilante nei bambini vaccinati rispetto al vaccino antinfluenzale inattivato trivalente, anche se la differenza tra i due gruppi è risultata piccola.

Il 3 % dei bambini di 6-12 mesi, che hanno ricevuto FluMist, è stato ricoverato in ospedale per problemi respiratori, contro l’1% dei bambini a cui è stato somministrato il vaccino inttivato trivalente.
Altri effetti indesiderati di FluMist comprendono: congestione nasale, naso gocciolante, tosse e mal di gola. ( Xagena_2007 )

Fonte: FDA, 2007



Link: MedicinaNews.it

Pedia2007 Farma2007 Inf2007

XagenaFarmaci_2007