Infanzia con sovrappeso precoce e asma e sensibilizzazione allergica


L'obiettivo di uno studio è stato quello di esaminare le associazioni tra alto indice di massa corporea ( BMI ) e cambiamenti nello stato dell’indice BMI durante i primi 7 anni di vita e la malattia asmatica e la sensibilizzazione allergica all'età di 8 anni.

Una coorte dei neonati è stata seguita dalla nascita fino agli 8 anni.

Le analisi hanno incluso i 2.075 bambini per i quali erano disponibili informazioni su peso ed altezza, così come sull'asma, all'età di 8 anni.

Un alto BMI ( 85° percentile o superiore ) all'età di 1, 4, e/o 7 anni è stato associato ad un aumentato rischio di asma all'età di 8 anni.

Tuttavia, nessuna associazione significativa è stata osservata tra i bambini con alto indice di massa corporea all'età di 12 e/o 18 mesi o all'età di 4 anni che hanno sviluppato un normale BMI dall'età di 7 anni.

Il rischio è aumentato tra i bambini con alto indice di massa corporea all'età di 7 anni, indipendentemente dal loro peso precedente.

Inoltre, è stato osservato un aumento del rischio di sensibilizzazione ad allergeni inalanti tra i bambini con alto indice di massa corporea all'età di 7 anni.

In conclusione, questo studio ha mostrato che un indice BMI elevato durante i primi 4 anni non aumenta il rischio di asma in età scolare tra i bambini che sviluppano un peso normale all'età di 7 anni.
Tuttavia, un alto indice di massa corporea all'età di 7 anni è risultato associato a un aumentato rischio di asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti. ( Xagena_2012 )

Magnusson JO et al, Pediatrics 2012, 129: 70-76

Pedia2012 Pneumo2012