Età pediatrica: la Metformina potrebbe essere associata a un modesto aumento della statura


Una meta-analisi ha mostrato che il farmaco per il diabete mellito, Metformina, potrebbe causare un lieve aumento di statura ( in media circa 1 cm ) in bambini e adolescenti, rispetto ai coetanei non-trattati con questo farmaco a più alti dosaggi cumulativi.

La meta-analisi ha riguardato 10 studi che avevano coinvolto in totale 562 partecipanti, trattati con Metformina per un periodo dai 3 ai 48 mesi.
L'età media dei pazienti variava da 7.9 a 16.1 anni, anche se è stato osservato un alto grado di variabilità negli studi riguardo all’età.
Il 59% dei partecipanti era di sesso femminile e l'indice BMI ( indice di massa corporea ) medio variava da 18.4 a 41.

In generale non sono state riscontrate differenze significative nelle variazioni di statura tra i soggetti trattati con Metformina e i controlli.
Tuttavia, l’analisi in base alla dose cumulativa di Metformina somministrata ai pazienti, ha evidenziato un aumento di statura di 1 cm nei pazienti trattati con Metformina rispetto ai controlli nei 5 studi in cui erano state somministrate le dosi maggiori cumulative dell'antidiabetico, ma non negli altri 5 studi in cui i pazienti avevano assunto le dosi cumulative più basse.

Questa è la prima meta-analisi a indicare che il trattamento con Metformina può aumentare la statura in bambini e adolescenti rispetto a un trattamento di controllo, in particolare quando si utilizza una combinazione di alti dosaggi e una più lunga durata del trattamento.
Inoltre, non è da escludere che trattamenti più prolungati o concentrati nei momenti di maggiore crescita possano portare a incrementi della statura ancora maggiori.

L’utilizzo off-label di Metformina è in aumento tra i bambini e gli adolescenti, spesso per trattare condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico, ma anche la ridotta tolleranza al glucosio, la steatosi epatica non-alcolica e il sovrappeso.

Quando gli studi sono stati suddivisi in sottogruppi sulla base dei dosaggi cumulativi di Metformina, i 5 studi in cui i bambini e gli adolescenti sono stati esposti a una quantità superiore di Metformina hanno dimostrato che il trattamento con il farmaco era associato a una riduzione dell'indice BMI, con una differenza media pesata di -1.3 ( IC 95%: da -2.1 a -0.4 ) e a un aumento di altezza, con una differenza media ponderata di 1 cm ( IC 95%: 0.0-2.0 cm ) rispetto ai gruppi di controllo, anche se gli effetti sul peso non sono risultati significativi.

Anche se un incremento di statura di circa 1 cm può apparire piccolo, è probabile che i risultati possano ancora essere clinicamente significativi, e che questo aumento sia stato sottostimato perché molti studi erano di breve durata e hanno coinvolto anche adolescenti, nei quali avrebbe già potuto esserci stata una chiusura della piastra di crescita epifisaria. In questi ragazzi è improbabile che la Metformina possa avere un effetto di ulteriore aumento dell’altezza.

E' possibile pertanto ipotizzare che la somministrazione di Metformina durante la pubertà potrebbe aumentare o prolungare le variazioni di statura indotte dalla pubertà. ( Xagena_2015 )

Fonte: JAMA Pediatrics, 2015

Xagena_Medicina_2015