Infezione osteoarticolare pediatrica: antibiotici per via endovenosa versus antibiotici per os


La terapia antibiotica delle infezioni osteoarticolari consiste generalmente da un iniziale ciclo somministrato per via endovenosa con eventuale successivo passaggio alla terapia via orale.
Tuttavia, è stato recentemente evidenziato come, in gruppi di pazienti selezionati, la terapia endovenosa possa essere mantenuta per periodi molto brevi o, addirittura intrapresa per via orale sin dalla diagnosi.

E' stato condotto uno studio multicentrico che ha preso in esame pazienti afferenti a 37 Centri spagnoli con diagnosi di infezione osteoarticolare divisi in un Gruppo 1 ( 893 pazienti ) trattato secondo un approccio classico con iniziale terapia endovenosa ed un Gruppo 2 ( 64 pazienti ) trattato esclusivamente con terapia orale.
Nel gruppo 2 erano stati arruolati pazienti mediamente più giovani, con minore incidenza di infezioni da Staphylococcus Aureus a favore di un maggiore impatto di Kingella Kingae con un rapporto VES/PCR maggiore e minore incidenza di febbre.

Complessivamente la durata dei regimi antibiotici non ha mostrato differenza significative nei due gruppi di studio.

Questo risultato potrebbe indicare come una terapia esclusivamente orale possa risultare efficace nel trattare pazienti con infezioni osteoarticolari con criteri di basso rischio quali: buone condizioni generali, assenza di patologie sottostanti, età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni, buona compliance / tolleranza alla terapia orale, PCR inferiore a 80 mg/l, rapporto VES/PCR maggiore o uguale a 0.67, assenza di lesioni cutanee, chirurgia recente, spondilodiscite cervicale e complicanze locali all’esordio. ( Xagena_2022 )

Fonte: The Pediatric Infectious Disease Journal, 2022

Xagena_Medicina_2022