Neonati: morte associata all’uso di farmaci per la tosse e per il raffreddore


I CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) negli Stati Uniti hanno descritto su Morbidity and Mortality Weekly Report ( MMWR ), 3 casi fatali di neonati di età inferiore a 1 anno, che appaiono essere associati ad impiego di farmaci per la tosse e per il raffreddore.
Questi casi sottolineano la necessità di estrema cautela quando si somministrano farmaci per la tosse e per il raffreddore ai bambini di età inferiore ai 2 anni.

Nel periodo 2004-2005, 1519 bambini di età inferiore ai 2 anni sono stati trattati nei Dipartimenti di Emergenza degli Stati Uniti per reazioni avverse, tra cui overdose associata a farmaci per la tosse e il raffreddore.

I 3 bambini morti avevano un’età compresa tra 1 e 6 mesi; 2 erano maschi.

Dai dati autoptici è emerso che i 3 neonati avevano alti livelli di Pseudoefedrina ( un decongestionante nasale ).
Si ritiene che a provocare la morte siano stati i farmaci per la tosse e per il raffreddore.

Pochi dati esistono riguardo ai livelli terapeutici o tossici dei farmaci antitosse e per il raffreddore nei bambini di età inferiore ai 2 anni.

I livelli plasmatici di Pseudoefedrina trovati nei 3 bambini morti erano 9-14 volte i livelli risultanti dalla somministrazione dei dosaggi raccomandati per i bambini di età compresa tra 2 e 12 anni. ( Xagena_2007 )

Fonte: FDA, 2007




Link: MedicinaNews.it

Pedia2007 Pneumo2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007