Antiepilettici di seconda generazione nel trattamento dei pazienti pediatrici
L’epilessia è comune nella popolazione pediatrica. Negli Stati Uniti sono stati approvati 9 farmaci antiepilettici di seconda generazione negli ultimi 15 anni : Felbamato, Gabapentin, Lamotrigina, Topiramato, Tiagabina, Levetiracetam, Oxcarbazepina, Zonisamide e Pregabalin.
Il Felbamato ( Felbatol; in Italia Taloxa ) ed il Gabapentin ( Neurontin ) sono stati i primi due farmaci antiepilettici di seconda generazione approvati negli Stati Uniti.
L’impiego del Felbamato è stato limitato dal possibile presentarsi di gravi eventi di epatotossicità ed anemia aplastica.
Sebbene il Gabapentin sia generalmente ben tollerato come farmaco antiepilettico, il suo uso è stato limitato dalla scarsa efficacia e dal timore di possibili esacerbazioni delle crisi convulsive.
Lamotrigina ( Lamictal ) e Topiramato ( Topamax ) sono farmaci antiepilettici efficaci in un’ampia varietà di epilessie.
Entrambi i farmaci presentano problemi legati alla tollerabilità: rash cutaneo con Lamotrigina ed eventi neuropsichiatrici con Topiramato.
Ci sono pochi dati riguardo all’uso della Tiagabina ( Gabitril ).
Levetiracetam ( Keppra ) è un antiepilettico di seconda generazione che è disponibile per via endovenosa; possiede una buona efficacia, con inizio d’azione rapido e bassa incidenza di gravi effetti indesiderati.
Oxcarbazepina ( Tolep ) e Zonisamide ( Zonegran ) sono stati relativamente ben studiati nei pazienti pediatrici con crisi convulsive, ed hanno mostrato buona efficacia e tollerabilità.
Pregabalin ( Lyrica ) è il più nuovo antiepilettico, ma manca di dati pediatrici. ( Xagena_2008 )
Chung AM, Eiland LS, Paediatr Drugs 2008; 10: 217-254
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008