Tumori dei tessuti molli: Inderal nel trattamento dell'emangioma infantile grave
Gli emangiomi infantili sono i tumori dei tessuti molli più comuni dell’infanzia. È stato riportato l’uso di Propranololo ( Inderal ) nel controllo della fase di crescita degli emangiomi infantili.
Il Propranololo è stato somministrato a 32 bambini ( 21 ragazze; età media all’inizio del trattamento: 4.2 mesi ); dopo valutazioni elettrocardiografiche ed ecocardiografiche, il beta-bloccante è stato somministrato a una dose iniziale da 2 a 3 mg/kg al giorno, suddiviso in 2 o 3 dosi.
La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca sono state monitorate durante le prime 6 ore di trattamento e in assenza di effetti collaterali, il trattamento è stato proseguito a casa.
I bambini sono stati nuovamente visitati dopo 10 giorni di terapia e in seguito ogni mese.
Dopo 60 giorni di trattamento sono state effettuate valutazioni ecografiche.
In tutti i casi sono stati notati effetti immediati sul colore e sulla crescita che si sono dimostrati particolarmente importanti nei casi di dispnea, compromissione emodinamica o occlusione palpebrale.
Negli emangiomi infantili ulcerati, la guarigione completa è stata raggiunta in meno di 2 mesi.
Prove oggettive cliniche ed evidenza ecografica di regressione di più lunga durate sono state riscontrate dopo 2 mesi.
In poche settimane è stato possibile interrompere il trattamento sistemico con corticosteroidi.
La terapia è stata somministrata per una durata totale mediana di 6.1 mesi e le recidive sono risultate di lieve gravità e responsive a un secondo trattamento con Propranololo.
Gli effetti collaterali sono risultati limitati e modesti; solo 1 paziente ha interrotto il trattamento a causa di difficoltà respiratorie.
In conclusione, il Propranololo somministrato per via orale in dosi da 2 a 3 mg/kg al giorno ha mostrato un effetto terapeutico rapido con un accorciamento significativo del corso naturale dell’emangioma infantile, con una buona tolleranza clinica. ( Xagena_2009 )
Sans V et al, Pediatrics 2009; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it
Pedia2009 Farma2009 Onco2009
XagenaFarmaci_2009