Tumori dell’infanzia e carcinogeni atmosferici


I tumori dell’infanzia potrebbero avere origine dall’esposizione prenatale a gas prodotti da processi di combustione e da composti organici volatili.

L’obiettivo dello studio di EG Knox della Birmingham University è stato quello di identificare le sostanze chimiche associate allo sviluppo dei tumori.

Sono stati correlati i luoghi di nascita e di morte per tumore nell’età infantile per il periodo 1966-1980, alle maggiori emissioni atmosferiche di differenti sostanze chimiche.

Sono state identificate diverse sostanze che potrebbero causare tumori in età infantile, tra questi: monossido di carbonio, particelle PM10, composti organici volatili, ossidi di azoto, benzene, diossine, 1,3–butadiene e benzopirene.

Lo studio ha permesso di scoprire nuove sostanze che possono causare il cancro nei bambini: 1,3– butadiene, diossine, benzopirene.

Secondo l’Autore, le madri hanno con probabilità inalato queste sostanze, o sostanze correlate, ed attraverso la placenta le hanno trasferite al feto, dando avvio alla carcinogenesi.( Xagena_2005 )

Knox EG, J Epidemiol Community Health 2005; 59: 101-105



MedicinaNews.it